TERMINI E CONDIZIONI D'USO
Ford Service App - Termini e Condizioni d'uso
1. Ambito di applicabilità e finalità
L'App Ford Service (di seguito "App" o "Service App") è un servizio offerto da Ford Italia S.p.A. (di seguito "Ford") e pubblicato da Ford Motor Company.
Ford Italia S.p.A. con la presente consente ai propri clienti (di seguito "Utenti") di accedere ed utilizzare i contenuti e le funzioni disponibili nell'App Ford Service secondo quanto disciplinato dai presenti Termini e Condizioni d'uso e dalla legislazione vigente.
2. Restrizioni all'uso
L'Utente non dovrà utilizzare i servizi offerti dall'App durante la guida, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice della Strada.
3. Variazioni dei Termini e Condizioni d'uso e del campo di applicazione dell' App Ford Service
Ford Italia S.p.A. si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ai presenti Termini e Condizioni d'uso con effetto esclusivamente dalla data in cui la modifica verrà pubblicata. L'Utente verrà espressamente avvisato in caso di qualsivoglia modifica ai presenti Termini e Condizioni d'uso e verrà richiesto il suo consenso. A questo riguardo il cliente sarà tenuto ad attenersi alla versione aggiornata dei Termini e delle Condizioni d'Uso.
Nel caso in cui l'Utente continui ad utilizzare l'App anche successivamente alla modifica dei Termini e Condizioni d'uso ciò implicherà che ha preso conoscenza di tali modifiche e che accetta di rispettarle.
Inoltre, Ford Italia S.p.A. si riserva il diritto di estendere o limitare il campo di applicazione dell'App, o di modificarne le funzioni in qualsiasi momento, in considerazione dei rapidi mutamenti relativi ad internet ed al web, che potrebbero richiedere a Ford di adattare costantemente e frequentemente gli aspetti tecnici e i contenuti dell'App.
Poiché l'App Ford Service è un servizio gratuito per tutti gli Utenti, all'Utente non sarà consentito di utilizzare l'App in caso di obiezioni riguardanti le modifiche apportate ai Termini e delle Condizioni d'Uso o all'App stessa.
4. Utilizzo Improprio
L'Utente, durante l'utilizzo dell'App, ed in particolare per l'area dei commenti e delle valutazioni, deve garantire il rispetto dei diritti di copyright, di nomi e marchi registrati, dei diritti, della reputazione e dell'immagine di Ford e dei terzi (in particolare per i diritti relativi alla privacy).
Tutti i nomi, le immagini, i loghi identificativi di Ford, nonché i contenuti presenti nell' App sono di proprietà di Ford. Tutti i nomi di altri marchi, prodotti, servizi e aziende ivi contenuti sono marche, marchi di servizi e nomi propri dei rispettivi proprietari. Ford non ne autorizza l'uso a soggetti diversi dai proprietari ovvero i licenziatari.
É fatto divieto all'Utente di copiare, riprodurre, utilizzare per propri scopi professionali, vendere o con altra modalità alienare o cedere qualunque contenuto presente nell'App, diritto d'autore, opera dell'ingegno, disegno industriale o altro elemento soggetto a diritti di proprietà intellettuale della Ford, sue Società Collegate, salvo il caso in cui ciò non risulti specificatamente autorizzato per iscritto dalla Ford.
All'Utente è vietato l'utilizzo dell'App in modo non conforme ai presenti Termini e delle Condizioni d'Uso o alle norme di legge. L'Utente dovrà astenersi dall'utilizzo dell'App, o parti di essa, all'interno di siti web, privati o commerciali, né utilizzare l'App per fini commerciali.
5. Notifica di eventuali infrazioni e contenuti proibiti
a. Ford rispetta i diritti di terzi e le normative di legge applicabili. L'Utente dell'App è tenuto ad adottare lo stesso comportamento.
b. Nel caso un Utente, o altro soggetto, ritenga che i dati inseriti nell'App da altri utenti o soggetti terzi ledano i propri diritti, i presenti Termini e delle Condizioni d'Uso o le norme di legge applicabili, provvederà a segnalare immediatamente tale circostanza al team Ford addetto alle modifiche utilizzando i contatti presenti nell'App.
In tal caso, Ford richiederà le seguenti informazioni:
c. In caso di ricezione di una segnalazione, Ford si riserva il diritto di bloccare immediatamente i dati presenti nell'App ai sensi del paragrafo 5b ed inibire all'Utente l'ulteriore utilizzo dell'App. Ford si riserva il dirittto di agire in sede civile e/o penale a tutela dei diritti di cui sopra.
6. Ford Service App - Numero Verde Ford
La funzione "Numero Verde Ford" prevede un numero unico da chiamare per assistenza e informazioni sulla gamma prodotti, prezzi e promozioni. La tariffa applicata sarà quella prevista dal gestore telefonico.
7. Ford Service App - In caso di emergenza /Ford Assistance
In caso di guasto della vettura, l'Utente può effettuare una chiamata alla centrale operativa del Ford Assistance. La tariffa applicata sarà quella prevista dal gestore telefonico.
Nel caso in cui l'Utente abbia fornito il suo consenso è anche possibile condividere la posizione da cui si effettua la chiamata.
É necessaria la presenza di una connessione internet per l'invio della posizione tramite la App Ford Service; eventuali spese relative all'utilizzo della connessione internet sono a carico dell'Utente.
La posizione potrà essere trasmessa solamente nel caso in cui il dispositivo sia in grado di identificare una posizione corretta. La posizione trasmessa dall'Utente non può essere utilizzata per individuare la posizione esatta dell'Utente in un edificio (interno, piano, ecc).
L'invio della posizione è raccomandata per semplificare il ritrovamento del veicolo guasto ed evitare complicate spiegazioni ed indicazioni sulla posizione del veicolo durante la telefonata.
Ford Italia S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per la divulgazione dei dati degli utenti a causa di errori nella trasmissione dei dati e / o l'accesso non autorizzato da parte di terzi.
Trasmissione di dati via GPS
Per ottenere il massimo beneficio delle differenti funzioni della Ford Service App (Ford Assistance, Dove è la mia Auto?, Ricerca stazione di rifornimento) è richiesta la trasmissione dati attraverso il sistema GPS di cui è dotato il telefono cellulare dell'Utente. La trasmissione dati attraverso il sistema GPS sarà effettuata solo nel caso in cui l'Utente abbia fornito il suo consenso.
Se utilizzi i servizi di localizzazione di Google Maps all'interno di questa App, accetti tutti i termini e le condizioni di utilizzo di Google disponibili su https://www.google.com/intl/en/policies/terms , e la normativa privacy di Google contenuta in questo documento e disponibile su https://www.google.com/policies/privacy.
8. Ford Partners
Utilizzando la funzione "Ford Partners" l'Utente può localizzare il concessionario Ford più vicino.
9. Resoconto dei danni
Lo scopo della sezione Resoconto dei Danni permette all'Utente di registrare la situazione in cui si è verificato l'incidente. Il resoconto non sostituisce le dichiarazioni e le registrazioni necessarie a scopi assicurativi. I dati inseriti possono essere inviati dall'Utente tramite email o salvati sul dispositivo in formato PNG. Ford Italia S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l'eventuale divulgazione dei dati dell'Utente dovuta ad errori durante la trasmissione dei dati e/o di accesso non autorizzato da parte di terzi.
10. On the road/ Dove è la mia Auto?/Ricerca stazione di rifornimento
La funzione On the Road permette all'Utente di visualizzare direttamente sullo smartphone informazioni utili durante i viaggi, ed in particolare elenchi di documenti ed oggetti da portare durante i viaggi o da tenere sempre nelle proprio vettura. Nel caso in cui sia stato fornito il consenso, l'Utente può localizzare la stazione di rifornimento più vicina utilizzando il GPS o tramite la funzione "Dove è la mia Auto?" salvare la posizione GPS in cui è stata parcheggiata la vettura.
11. Collegamenti Ipertestuali
L'App potrebbe contenere alcuni collegamenti ipertestuali a pagine web per dispositivi mobili, completamenti indipendenti dall'App Ford Service o dalle pagine web Ford. Si precisa che la Ford Italia S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dall'uso di pagine web esterne per dispositivi mobili, né tantomeno per il loro contenuto o funzionamento. La presenza di un collegamento ipertestuale ad una pagina web per dispositivi mobili non rappresenta una raccomandazione per il sito o per il suo contenuto. L'attivazione di un collegamento ipertestuale e la navigazione su siti web esterni è fatta dall'Utente a proprio rischio.
12. Servizio ed esclusione di garanzia
Ford Italia S.p.A. si impegna a fornire e garantire un funzionamento corretto della Ford Service App. Ford Italia S.p.A. non può tuttavia garantire il corretto funzionamento dell'App in qualsiasi momento o la continua disponibilità della rete necessaria per la trasmissione dei dati.
13. Esclusione di Responsabilità
La presente App e tutte le informazioni in essa contenute vengono fornite per un puro scopo informativo "così come sono" e in base alla disponibilità e potrebbero includere errori tecnici, tipografici o di altro tipo. In alcune aree, le informazioni fornite potrebbero rappresentare un'opinione o un giudizio. Ford, i provider di informazioni e i relativi agenti non forniscono garanzie o rappresentazioni di qualsiasi tipo, espresse o implicite, incluse in via esemplificativa garanzie di accuratezza, attualità o completezza, funzionamento dell'App, informazioni, Materiali, contenuti, disponibilità e prodotti. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Ford esclude tutte le garanzie, espresse o implicite, incluse in via esemplificativa le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare. Qualora la presente App non sia conforme a qualsiasi garanzia applicabile, l'utente può notificarlo al provider dell'app store il quale può decidere di rimborsare all'utente il prezzo di acquisto dell'app. Questi, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, non avrà alcun altro obbligo di garanzia relativamente all'App. L'utente riconosce che il provider dell'app store non è e non sarà responsabile della gestione di eventuali reclami da parte dell'utente o di terzi relativamente all'App o all'uso o possesso dell'App, inclusi in via esemplificativa: (i) responsabilità per danni causati dal prodotto; (ii) qualsiasi contestazione secondo cui l'App non è conforme a requisiti legali o normativi; e (iii) contestazioni correlate alle leggi di tutela dei consumatori o simili. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, I FUNZIONARI, I DIRETTORI, I DIPENDENTI, LE CASE MADRI, LE FILIALI, GLI AZIONISTI, I RAPPRESENTANTI E GLI AGENTI DI FORD ESCLUDONO QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, IN RELAZIONE A QUESTA APP E AL SUO USO E NON ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI (I) ERRORE O INESATTEZZA NEL CONTENUTO, (II) PER LESIONI PERSONALI O DANNI ALLA PROPRIETÀ, DI QUALSIASI NATURA, DERIVANTI DALL'ACCESSO A E DALL'USO DELLA NOSTRA APP, (III) PER QUALSIASI ACCESSO NON AUTORIZZATO O PER L'USO DEI NOSTRI SERVER SICURI E/O DI QUALSIASI INFORMAZIONE PERSONALE E/O FINANZIARIA IVI ARCHIVIATA, (IV) PER L'INTERRUZIONE O LA CESSAZIONE DELLA TRASMISSIONE A O DALLA NOSTRA APP, (V) PER QUALSIASI BUG, VIRUS, TROJAN HORSE O SIMILI CHE POSSONO ESSERE TRASMESSI A O ATTRAVERSO LA NOSTRA APP DA TERZI E/O (VI) PER QUALSIASI ERRORE O OMISSIONE IN QUALSIASI O PER QUALSIASI PERDITA O DANNO DI QUALSIASI TIPO SORTO IN CONSEGUENZA ALL'USO DI QUALSIASI CONTENUTO PUBBLICATO, INVIATO VIA E-MAIL, TRASMESSO O RESO DISPONIBILE IN ALTRO MODO ATTRAVERSO L'APP. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE FORD NON GARANTISCE, NÉ APPROVA E NÉ SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI PRODOTTO O SERVIZIO PUBBLICIZZATO O OFFERTO DA TERZI ATTRAVERSO IL WEB, L'APP O QUALSIASI SITO WEB O APP COLLEGATA CON LINK IPERTESTUALE O PRESENTATA IN QUALSIASI BANNER O ALTRO STRUMENTO PUBBLICITARIO E FORD NON SARÀ UNA PARTE NÉ SARÀ IN ALCUN MODO RESPONSABILE DEL MONITORAGGIO DI QUALSIASI TRANSAZIONE TRA L'UTENTE E PROVIDER DI TERZE PARTI DI PRODOTTI O SERVIZI. L'UTENTE DOVRÀ APPLICARE IL SUO MIGLIOR GIUDIZIO E LA STESSA ATTENZIONE, CHE UTILIZZAREBBE PER L'ACQUISTO DI UN PRODOTTO O SERVIZIO ATTRAVERSO QUALSIASI SUPPORTO O IN QUALSIASI AMBIENTE. NÉ FORD, NÉ I PROVIDER DI INFORMAZIONI O I RELATIVI AGENTI OFFRONO CONSULENZA O SERVIZI DI TIPO LEGALE, FISCALE, MEDICO, CONTABILE, FINANZIARIO O DI INVESTIMENTI O DI QUALSIASI ALTRA NATURA PROFESSIONALE.
Questa Sezione non limita, e non è destinata a limitare, alcun diritto dei consumatori che non possa essere escluso secondo i termini delle leggi di tutela dei consumatori applicabili. Nella misura massima consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità di Ford e dei suoi funzionari, direttori, dipendenti, entità correlate, filiali, azionisti, rappresentanti o agenti per la violazione di tali diritti è limitata al rimborso del prezzo di acquisto pagato per questa App.
In particolare ci preme richiamare la tua attenzione sul fatto che i contenuti della sezione CONSIGLI DI PRIMO SOCCORSO hanno puramente scopo illustrativo e che conoscere le tecniche di primo soccorso non significa saperle applicare correttamente.
Ford non è responsabile delle conseguenze che possono derivare dall'applicazione o dal tentativo di applicazione di una delle manovre ivi descritte né di eventuali errori, inesattezze, informazioni non esaustive o non aggiornate contenute in detta sezione.
14. Riservatezza/privacy
Ford Italia S.p.A. raccoglie, elabora ed utilizza i dati personali degli utenti dell'App soltanto nei limiti di quanto previsto dalle norme di legge vigenti in materia di protezione dei dati. Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati si rinvia al precedente articolo 5 dei presenti Termini e Condizioni d'uso.
Informazioni sulla Localizzazione: Nel momento in cui l'Utente attiva una funzione che consenta la localizzazione, Ford potrebbe raccogliere e processare le informazioni relative alla posizione dell'Utente.
L'attivazione di tale funzione richiede il consenso dell'Utente alla localizzazione. Tale consenso potrà essere revocato disabilitando la funzione GPS. La funzione di localizzazione non permette la localizzazione dell'Utente su base permanente.
Nei limiti indicati nei presenti Termini e Condizioni d'uso, i dati raccolti potranno essere trasmessi a società del Gruppo Ford ovvero a società fornitrici di servizi anche ubicate al di fuori dell'Unione Europea.
Ai sensi dell'Art. 7 del D.Lgs. n. 196/03, l'Utente potrà richiedere - in qualsiasi momento - la lista dei responsabili del trattamento, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione o la cancellazione dei propri dati, nonché opporsi per motivi legittimi al trattamento rivolgendosi al "Responsabile Privacy" - Ford Italia S.p.A. - Via Andrea Argoli, n. 54, 00143 Roma - tel: 800-224433.
15. Disposizioni finali, legge vigente, foro competente
Ai presenti Termini e Condizioni d'Uso si applica la legge Italiana. Ogni controversia relativa ai presenti Termini e Condizioni d'Uso e/o in qualsiasi m odo connessa all'utilizzo dell'App, nei limiti consentiti dalla legge, sarà deferita al giudizio esclusivo del Foro di Roma. E' espressamente fatto salvo, tuttavia, il diritto della Ford di convenire in giudizio l'Utente dinanzi a qualsiasi Autorità giudiziaria che, in assenza della presente deroga, sarebbe competente in applicazione dei criteri ordinari di competenza giurisdizionale previsti dal codice di procedura civile.